Top

Lo sapevi che la vagina si pulisce da sola?

Eh sì!

La vagina si pulisce da sola. Quella che bisogna detergere con cura è la vulva, la parte esterna. La parte interna invece, cioè la vagina, è autopulente e utilizzare lavande o saponi interni, può addirittura essere dannoso e causare squilibri e irritazioni. La vagina infatti produce ogni giorno dei fluidi (quelle perdite inodore, che spesso si trovano sulla biancheria intima) che servono a pulire le cellule morte e tenerla in salute.

 

Facciamo chiarezza

Nel linguaggio comune, la vulva viene spesso chiamata vagina, ma i due termini NON sono equivalenti. La vagina è un canale muscolare lungo da 3 a 6 pollici che corre dalla cervice, la parte inferiore dell’utero, verso l’esterno del corpo. La vulva quindi, è tutto ciò che è esterno, comprese le grandi e piccole labbra, l’uretra, la clitoride e l’apertura vaginale. Queste parti incece vanno invece pulite, senza alterare il normale pH vaginale.

 

Igiene intima femminile: come lavarsi e quali prodotti usare

Se la vagina è un organo che si pulisce da sé, i genitali esterni, ovvero la vulva, vanno detersi con acqua tiepida e sapone che rispetti il pH vaginale.  Dall’adolescenza alla menopausa, il pH vaginale cambia in base ai diversi ritmi ormonali. È importante quindi scegliere un detergente intimo adeguato alla propria età, così che i lavaggi non possano sconvolgere la microflora locale, ed alzare il pH della vagina, favorendo l’attecchimento dei patogeni ed aumentando il rischio di severe infezioni.

Qual è il tuo pH intimo?

Nell’infanzia e in menopausa, quando i livelli degli estrogeni sono bassi, il pH vaginale si attesta intorno alla neutralità (6-7). Nell’adolescenza e nell’età adulta, invece, l’ambiente diventa acido (intorno a 4.5), proteggendo la vagina dalle infezioni e favorendo la crescita dei lattobacilli di Doderlein. Questi lattobacilli proteggono la donna dalle infezioni vaginali e vulvovaginali, impedendo la proliferazione di una vasta gamma di patogeni.

Facciamo un riepilogo!

In pubertà il corretto detergente intimo è quello con pH 4.5.

Durante la “vita adulta” ovvero nel mentre delle mestruazioni, ovulazione, gravidanza, post-parto, quando si è in viaggio o in palestra, è bene utilizzare un detergente con pH 3.5.

Nel quotidiano (della vita adulta) o anche in aggiunta al precedente, soprattutto quando i lavaggi sono frequenti, è bene usare un detergente neutro lenitivo dal pH 5.5.

Con la con la menopausa invece è opportuno utilizzare un detergente intimo con pH 7.0 / 7.4, perché con il venir meno degli estrogeni, si abbassano le difese naturali, la mucosa vulvo-vaginale si assottiglia e perde elasticità e nutrizione.

Come è più giusto lavarsi la vulva?

È indicato lavare prima la vulva e poi l’ano, non viceversa, per evitare che i batteri intestinali entrino in contatto con la vagina o le vie urinarie. Aboliti spray ed altri prodotti deodoranti da spruzzare sulla vulva e in vagina, primo perché potrebbe determinare irritazioni o reazioni allergiche, secondo perché i cattivi odori (ammesso che siano tali) non devono essere nascosti ma trattati (spesso sono causati da malattie sessualmente trasmesse).

Dopo il lavaggio è consigliabile asciugare con cura la zona, ricorrendo eventualmente al phon per evitare l’eccessiva umidificazione dei genitali esterni. L’asciugamano è consigliabile non condividerlo, e va utilizzato tamponando la vulva anziché sfregandola. Attenzione: dopo l’uso dev’essere steso ad asciugare, in quanto un ambiente umido favorisce lo sviluppo ed il proliferare dei germi.

Esagerare con l’igiene intima è negativo quanto non lavarsi affatto! Utilizzando troppo sapone, ad esempio, la pelle si secca e perde la sua naturale elasticità. La stessa cosa succede se non si procede con un generoso risciacquo dopo l’applicazione del detergente intimo.
Reviews
4.75
Venue
Creativity
Artistry
Quality
Summary
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris molestie leo ipsum, at suscipit nisi gravida sit amet. Suspendisse vitae quam non nisi varius cursus.

Giornalista, direttirice e fondatrice di Io Calabria Magazine e Io Calabria Cosenza. Da sempre ho esplorato, indagato e lavorato con il "femminile" nelle sue svariate espressioni di vita. Culturali, di genere, imprenditoriali.