Top
a

Io Calabria Magazine

  /  Benessere   /  Menarca (Prime Mestruazioni): che cos’è, come prepararsi e come si presentano

Menarca (Prime Mestruazioni): che cos’è, come prepararsi e come si presentano

on menarca, dal greco men, menòs, “mese”, e archè “inizio” si intende la comparsa del primo flusso mestruale in una donna, che corrisponde anche all’inizio del suo periodo fertile. L’arrivo delle mestruazioni, che si verifica mediamente tra i 10 e i 17 anni, segna l’ingresso nella pubertà, un periodo della vita che prevede la comparsa dei caratteri sessuali secondari, che si sviluppano fino a raggiungere la capacità riproduttiva.

L’arrivo del menarca quindi significa che a cadenza mensile, le ovaie rilasceranno una cellula uovo durante il processo noto come ovulazione. Allo tempo stesso, i mutamenti ormonali preparano l’utero ad accogliere l’ovocita perché vi si innesti. Se però non avviene la fecondazione dell’ovocita, la parte più interna dell’utero detta endometrio arriva a sfaldarsi, originando quindi la fuoriuscita di flusso mestruale dalla vagina.

 

Come si presentano le prime mestruazioni

 

Ad anticipare l’arrivo delle mestruazioni vi è per esempio la comparsa di secrezioni bianche sulla biancheria intima anticipano: questo significa che il menarca potrebbe arrivare nell’arco di 6 o 12 settimane. Come la maggior parte delle secrezioni vaginali bianche, la loro presenza è del tutto normale e serve a proteggere il corpo dalle infezioni batteriche.
Prima dell’arrivo del menarca, poi, anche il corpo va incontro ad alcune modifiche importanti: torace e fianchi, per esempio, si arrotondano, la vita si restringe. Le trasformazioni corporee prevedono poi anche la crescita di peluria sotto le ascelle e nella zona intima. In concomitanza a queste trasformazioni, si possono poi verificare eruzioni cutanee su spalle e viso, che talvolta degenerano nella cosiddetta acne giovanile. Le mestruazioni prevedono perdita e fuoriuscita non soltanto di sangue ma anche di piccole porzioni di endometrio. Per questo motivo, la colorazione delle mestruazioni va dal rosso acceso al marrone. Le prime secrezioni mestruali sono però di solito poco abbondanti e dal colore che tende al marrone. Per quanto riguarda la durata, il primo flusso è estremamente variabile da ragazza a ragazza può durare mediamente per tre-quattro giorni, per poi stabilizzarsi tra i tre e i sette.

 

È normale inizialmente avere un ciclo irregolare

 

Ogni bambina, fin dalla prima mestruazione, che può durare da 3 a 8 giorni, deve sapere che possono passare anche 5 anni prima che il ciclo si normalizzi, che il ciclo può essere più o meno abbondante e più o meno doloroso. Molto spesso dopo il menarca e nei primi flussi mestruali non vi è la discesa dell’ovulo, i cicli possono essere molto irregolari e possono passare anche alcuni mesi senza che vi siano le mestruazioni. In genere però, si assiste ad una progressiva regolarizzazione del ciclo.

 

Menarca: riepilogo sintomi

 

Per alcune ragazze, la prima mestruazione si presenta in maniera asintomatica; altre, invece, possono incorrere nei sintomi tipici della sindrome premestruale intorno all’arrivo del primo ciclo mestruale:

  • Comparsa di acne
  • Mal di schiena
  • Profonda stanchezza
  • Irritabilità e forte emotività (per esempio, piangere più spesso del solito)
  • Gonfiore addominale
  • Stitichezza oppure, al contrario, diarrea
  • Tensione al seno
  • Aumento di appetito, specie se per alimenti dolci e zuccherini
  • Perdite chiare o scure

Consigli per fronteggiare il primo ciclo mestruale:

  • Ritenzione idrica

Fare sport, lunghe passeggiate e nuotate, bere molta acqua, evitare tutti i cibi salati (salumi, formaggi stagionati, pesce affumicato, salatini, frutta secca tostata e salata) aumentare il consumo di frutta, verdura, formaggi freschi, cereali integrali, sono ottimi rimedi per fronteggiare la ritenzione idrica.

  • Irregolarità intestinale

Può essere causata dai livelli di progesterone, l’ormone che oltre al ciclo condiziona pure la digestione. L’irregolarità può manifestarsi con giorni di stitichezza e\o di diarrea oppure nausea.

Un costante mal di pancia, non causato dalle migliaia di merendine dolci e salate ingerite, ma generico, dovuto all’arrivo delle mestruazioni, non eccessivamente doloroso è normale.

  • Pelle grassa

Aumentano i livelli di progesterone e testosterone, quindi la comparsa di punti neri e brufoli. Questi ormoni stimolano la produzione di sebo, la pelle è più grassa e lucida del solito. Usa qualche scrub naturale, cura e igienizza sempre la pelle del viso.

  • Varie ed eventuali

Perdite bianche più abbondanti del solito

Seno indolenzito

Mal di testa

Mal di schiena

 

Le mestruazioni puzzano?

 

Le perdite in sé non sono maleodoranti. Le mestruazioni non puzzano. Quello che invece puzza è l’assorbente dopo aver accumulato sangue per un periodo prolungato, emanando cattivi odori. Quindi il rimedio più efficace per prevenire e/o risolvere il problema del cattivo odore è curare la propria igiene intima, cambiando gli assorbenti molto frequentemente. Importante! Mai applicare del profumo sull’assorbente o sul tampone prima di usarlo, e mai spruzzarlo nella zona della vagina. Potrebbe irritare i genitali.

 

Menarca e dolore

 

In alcuni casi le mestruazioni sono associate al dolore, che prende spesso la forma dei crampi addominali, ma il dolore può poi colpire anche la schiena, il bacino, le gambe e il seno.

Tenere però a mente che il dolore mestruale, quando molto intenso e tendente a permanere a livello pelvico anche fuori dai classici dolori in concomitanza delle perdite ematiche, non è una situazione normale o da prendere sottogamba: potrebbe invece essere spia di alcune condizioni ginecologiche, come l’endometriosi. Meglio quindi consultare il propria ostetrica e/o ginecologa o sottoporsi alla prima visita per indagare meglio la causa.

 

Menarca precoce

 

Come si diceva, l’età del menarca va mediamente dai 10 ai 17 anni. Nel caso la prima mestruazione si verifichi prima, come a 7 o 8 anni, si parla allora di menarca precoce.

 

Come prepararsi al menarca

 

Potrebbe risultare utile portare con sé un piccolo kit per le emergenze, in modo da essere pronte all’arrivo del primo ciclo mestruale, che può contenere:

  • Biancheria intima pulita
  • Assorbenti, tamponi o coppette mestruali: servono a non macchiare la biancheria all’arrivo del mestruo
  • Salviettine intime
  • Antidolorifici, come quelli a base di Paracetamolo o Ibuprofene (escludere sempre allergie a riguardo).

 

Primo ciclo mestruale e crescita

 

Tra le dicerie sulle mestruazioni la più nota è quella che mette in relazione menarca e altezza. In particolare, si ritiene che la crescita dopo il menarca risulti molto difficile, e che il ciclo mestruale “blocchi” la possibilità di crescere in altezza di una persona, motivo per cui questo momento può essere vissuto con ansia e disagio da molte donne. In realtà, la crescita può ancora avvenire per i successivi due anni e anche qualcosa di più, poiché non solo le ossa delle gambe possono svilupparsi ancora ma si può allungare anche la colonna vertebrale. L’altezza è comunque principalmente determinata da cause genetiche: più che temere il menarca bisognerebbe considerare l’altezza dei propri genitori per avere una stima approssimativa delle proprie potenzialità di crescita.

 

Insegna a tua figlia a prendersi cura di sé

 

Le mestruazioni sono un avvenimento normale, indice di buona salute. È bene che fin da subito che questo concetto venga assimilato. Ciò le permetterà di gestire l’imbarazzo e il fastidio. Seleziona per tua figlia quelle realtà che trattano l’argomento con leggerezza e sapere. Dove troverà consigli e rimedi, che potrà scoprire in libertà e sentirsi più autonoma. Insegnale fin da piccola che giorno per giorno può fare la scelta giusta per il suo corpo e per sé, non solo in campo mestruale! Un piccolo gesto come scegliere l’assorbente più delicato e il detergente intimo che rispetti il suo pH è un modo per insegnarle a prendersi cura del suo corpo in generale e in particolare della sua intimità e sessualità. Senza affrontare l’argomento in modo esplicito quando ci può sembrare ancora presto.