Top
a

Io Calabria Magazine

  /  Cultura   /  Maternità e autodeterminazione: a che punto siamo? Cosa possiamo fare?

Maternità e autodeterminazione: a che punto siamo? Cosa possiamo fare?

M   aternità e autodeterminazione è il tema del convegno che si terrà a Bivongi (RC), sabato 3 settembre 2022 alle ore 17.00 in piazza Vittorio Emanuele II, a cura dell’ass. Le Radici e Le Ali con gli interventi di Noemi Vetrano, psicologa e referente del centro antiviolenza Astarte, Francesca Bubba, attivista per il sostegno alla maternità e promotrice di una proposta di legge per il riconoscimento e la retribuzione del lavoro di cura e domestico, seguiti dai contributi di alcune associazioni femminili e non, dislocate sul territorio calabrese e da uno spazio domande e risposte aperto a tutte e tutti. Si partirà dai dati, quelli che non vengono mai presi in considerazione da chi amministra e/o riveste ruoli dirigenziali e che ci dicono, per esempio, che nel Sud Italia solo 3,5 madri su 10 lavorano, che tradotto vuol dire che la maggior parte delle famiglie si regge su un solo stipendio e su un carico mentale e lavorativo h24, sette giorni su sette, quasi esclusivamente sulle madri.

Si proverà a capire cosa davvero si può fare per sostenere le famiglie, ripartire equamente i carichi e godere equamente del tempo, partecipare attivamente alle decisioni che ci riguardano e ricominciare a fare network.
L’invito è aperto a tutte e tutti, con particolare attenzione ai genitori ai quali è riservato un’area bambini a supporto per tutta la durata del convegno.