Top
a

Io Calabria Magazine

  /  Cultura   /  La Bellezza salverà il mondo

La Bellezza salverà il mondo

A rriva in libreria il libro per bambine e bambini “La Bellezza salverà il mondo _ Venti storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile”; edito da Navarra Editore; con il patrocinio di ADI Design Museum.
Il libro (fascia di età consigliata dagli 8 ai 12 anni) è curato dal gruppo Missione_Fantastica (un chiaro omaggio al maestro Gianni Rodari) composto da Caterina Misuraca, Rossella Aucelli e Valentina Martin con le illustrazioni originali curate da Anna Fabrizi, per un progetto grafico realizzato da Maria Caselli e Giorgio Falvo.

Una grande storia da leggere tutta d’un fiato che racconta il viaggio di una scuola “Fantastica” al seguito della maestra Lucianina Chiacchierina (omaggio alla mitica Alice Cascherina), in gita alla
scoperta di un ecomuseo, No Waste Museum, alla scoperta di donne ecoreative che con il proprio lavoro sono impegnate a seminare bellezza in questo mondo diventato troppo ostile.

 

La prima gita dopo un lungo periodo di lockdown

 

Venti storie per presentare venti protagoniste del Made in Italy sostenibile, dell’Arte contemporanea, dell’Università, della Medicina, dell’Attivismo … Ogni singola storia capace di diffondere semi di bellezza e di speranza in questo contesto storico in cui buio e odio spesso prevalgono. Una grande Missione Fantastica sotto il segno di Bruno Munari e la sua didattica dell’arte con esempi di progetti concreti per la salvaguardia del pianeta. Venti Storie dove la Bellezza è coniugazione di Etica ed Estetica. Venti Storie di Donne normali e straordinarie al tempo stesso che già da bambine sognavano un mondo migliore.

I temi incontrati attraverso le storie che scorrono con leggerezza calviniana sono molteplici: dall’impegno alla tutela del mare con gli esempi di Raffaelle Shleghel e Rosa Vetrano, all’architettura di pace di Daniela Ducato; la Rice House di Tiziana Monterisi; il riciclo straordinario di Angela Mensi; la lotta alla violenza sulle donne con l’incontro di Elina Chauvet, l’artista che ha dato vita al simbolo delle scarpe rosse diventate il segno distintivo del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. E ancora, la conoscenza della poetessa Anna Toscano che si impegna per la parità di genere nella letteratura; la ginecologa delle “ultime” Adele Teodoro che offre il suo lavoro alle donne in carcere. Fino alla storia di Pippa Bacca, alla quale il libro vuole rendere omaggio per il suo viaggio di bellezza e di speranza. Per la sua missione di pace, oggi più urgente che mai, visto l’imperversare di guerre disumane. In vista del Natale un bellissimo albo illustrato dalle meravigliose creazioni di Anna Fabrizi artista colta e raffinata che ha dato vita alle storie … generando un immaginario “Fantastico”.

 

“Bisogna che ogni bambino faccia provvista di ottimismo per sfidare la vita!” (Gianni Rodari)