Top
a

Io Calabria Magazine

  /  Cultura   /  Notizie   /  Una, Nessuna, Centomila… i mille volti del 25 Novembre

Una, Nessuna, Centomila… i mille volti del 25 Novembre

l 25 novembre si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne . Una ricorrenza che nel contesto moderno mette in evidenza luci e ombre della nostra società. Dati alla mano , sono sempre di più le vittime di violenza fisica, psicologica ed economica. Il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni( 6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subìto violenza fisica, il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale, il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila).La maggior parte delle violenze fisiche o sessuali da partner o ex partner il 13,6% (2 milioni 800 mila. Diverse sono le manifestazioni di sensibilizzazione, flash mob ed eventi di portata significativa che superano i confini geografici, come la più famosa opera simbolo della lotta contro la violenza dell’artista messicana Elina Chauvet,Zapatos Rojas, la cui installazione è apparsa per la prima volta davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, per ricordare le centinaia di donne uccise nella città messicana di Juarez. Ma altrettante sono le realtà sul nostro territorio che si impegnano in un percorso di sensibilizzazione e supporto a tutto tondo che possa garantire sostegno alle vittime di violenza fisica e psicologica, ricreando piccoli paradisi di tranquillità a stretto contatto con le donne.

 

 

Un piccolo gesto di solidarietà e accoglienza

 

 

Il 25 Novembre, nel suo centro estetico su Viale Sergio Cosmai a Cosenza, anche Carmen Alessia Piattelli ha ricreato quella zona in comfort capace di rendere le donne una comunità . Per tutta la giornata, un susseguirsi di donne si è recata presso il Beauty Calò, con in dosso simboli che potessero contraddistinguere la loro voglia di lottare e lo spirito di solidarietà come un brillante rossetto rosso, a simboleggiare lo specifico bisogno atavico di “essere viste ” ,diritto di ogni essere umano.

“Troppe notizie che non vorremmo sentire, continuano a inondare pagine di giornali, per non parlare delle storie che si consumano dentro le mura casalinghe, fatti di insulti, violenza psicologia e economica. Per mettere fine e cambiare gli ingranaggi della società bisogna educare le nuove generazioni a un nuovo tipo di cultura, basata sulla gentilezza e l’ amore.
Questo penso sia L’unico grande passo da compiere. Non oggi ma sempre.”

Il rapporto di fiducia instauratasi tra Carmen e le sue clienti ha fatto si che il messaggio veicolato fosse forte e chiaro. Sostegno e solidarietà hanno creato un ambiente che potesse permettere a queste donne di sentirsi libere di esprimersi e di confidarsi, non solo una comune valvola di sfogo, ma un vero posto di confronto che riuscisse a respingere acredini e dolori del proprio vissuto.

 

Beauty Calò è un Centro di Estetica Avanzata che nasce nel giugno del 2022 dall’esperienza e dalla professionalità della titolare che opera nel settore dell’estetica da oltre un decennio.

 

 

Il centro Beauty Calò

 

L’obiettivo è quello di prendersi cura del proprio corpo e della propria immagine, in una location appositamente realizzata per garantire il massimo comfort per chi vuole dedicare del tempo a se stesso. Tutto ciò è possibile grazie a percorsi personalizzati, personale altamente qualificato e a macchinari di ultima generazione rigorosamente Made in Italy.
Carmen Alessia Piattelli è Insegnante di Estetica, SPA Manager e Facialist che da oltre dieci anni opera nel settore dell’estetica. Prima di creare il suo Centro di Estetica Avanzata, Carmen ha gestito come direttore tecnico vari centri estetici e ha collaborato con importanti Brand dell’estetica professionale e di franchising del settore.

Dopo aver maturato una notevole esperienza sul campo ha acquisito la consapevolezza e la determinazione per avviare un’attività in proprio per prendersi cura dei propri clienti studiando dei percorsi personalizzati come un ‘’abito su misura’’ per ognuno.

L’essere umano non è solo fisico, è al contempo fisico, biologico, psichico, culturale, sociale, spirituale. Il marchio Caló Beaty nasce dal desiderio di Carmen di realizzare una linea di prodotti adatti alla filosofia del suo centro, studiati in abbinamento ai suoi macchinari, permettono così alle sue clienti di raggiungere i risultati tanto ambiti.

La selezione di piante officinali, ottenute da agricoltura biologica, sostiene la pelle nel compito di provvedere ai propri bisogni e rigenerarsi, con le sue forze, senza nessun prodotto chimico sulla pelle. 0 % di oli minerali, siliconi, PEG e conservanti sintetici. 100% di ingredienti naturali e bio, certificati Made in Italy

 

Marta Maiolo nasce il 30/04/1990 . Originaria di Caulonia ,uno dei tanti paesini della Locride ,in provincia di Reggio Calabria . Dottoressa in Sc. Politiche presso l'Università della Calabria