Top
a

Io Calabria Magazine

  /  Cultura   /  La Bottega della Lunapark a Fa’ la cosa giusta! 2022

La Bottega della Lunapark a Fa’ la cosa giusta! 2022

D al 29 aprile al 1° maggio, apre la diciottesima edizione di Fa’ la cosa giusta! la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo Editore, che torna in presenza dopo due anni nella storica sede di fieramilanocity. Sarà a ingresso gratuito per tutti i visitatori con pre-registrazione online, una decisione che vuole favorire una vera ripartenza per il pubblico ma anche per le oltre 500 realtà espositive presenti in fiera.
Oltre 250 appuntamenti, tra laboratori, incontri e presentazioni, con una particolare attenzione ai temi della pace e dell’accoglienza ma anche della gentilezza, della cura del pianeta e del prossimo.

“È la fiera della ripartenza dopo due anni di attesa, sarà un’occasione per tornare a ritrovarci e quindi sarà una festa, ma anche un’occasione per continuare a sognare e a costruire insieme le condizioni per un mondo migliore, a partire dall’economia civile e dalla sostenibilità ambientale e sociale”, dichiara Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo, organizzatrice di Fa’ la cosa giusta!

 

Quale posto migliore per parlare di sessualità in stile La Bottega della Luna di un Luna Park dentro la fiera del consumo critico e sostenibile?

 

Tra le novità fieristiche di quest’anno: La Bottega della Luna park, un luogo dove profumi, colori, sapori stimolano tutto il nostro essere. 7 realtà che propongono i prodotti della Bottega della Luna dedicati al benessere sessuale e alla ricerca del piacere. Sarà un luogo dove giocare, ridere, riflettere, sfidarsi e vincere buoni sconti da spendere subito. Diversi gli appuntamenti, laboratori esperienziali sulla comunicazione tra partner, e per entrare in sintonia con il proprio corpo attraverso massaggi e incontri con esperti.
L’edizione della Fiera “Fa la cosa giusta” di quest’anno immagina e costruisce un futuro sostenibile attraverso la lente della gentilezza, un tema attuale e necessario oggi come non mai.
Gentilezza anche come delicatezza, attenzione all’altro, rispetto dei tempi, dei gusti, dei valori e delle emozioni nostre e altrui. In quest’ottica La bottega della Luna ha deciso di divulgare la promozione della cultura del consenso. Bisogna conoscere le regole prima di iniziare a giocare e divertirsi: nel sesso (e non solo) il consenso è la base fondamentale. Da qui si parte per ogni esplorazione, per ogni gioco, per ogni divertimento.

 

Perché creare un Luna Park per parlare di sessualità consapevole?

 

Tendoni colorati, sfide e giochi divertenti e premi da vincere: perché anche il consenso può essere un gioco, e il gioco è una cosa seria!
Abbiamo chiesto a Davide Dalle Crode, titolare de La Bottega della Luna di parlarci di questa innovativa idea di allestimento fieristico e messaggio culturale: <<All’interno del Luna Park troverete i nostri stand, con la selezione dei nostri migliori prodotti per le eco-mestruazioni, la salute del pavimento pelvico e per una sessualità sana e divertente: tutto da vedere dal vivo, accompagnate dalle nostre esperte che saranno presenti sul posto per consulenze all’acquisto personalizzate. Tutto da comprare con sconti speciali, da vincere anche partecipando alle sfide e ai giochi del Luna Park, per fare i tuoi acquisti consapevoli divertendoti e risparmiando. Abbiamo elaborato anche dei questionari che ti aiuteranno a porti le giuste domande prima di procedere all’acquisto di un sex Toys o di un dispositivo mestruale>>.
Il messaggio da far passare è quello di valorizzare le diversità, non tutte le persone sono uguali: ognuna ha gusti, sensibilità, bisogni, abitudini diverse ed è necessario tenerne conto per poter rendere vincente la scelta del prodotto che vogliamo acquistare.

 

Gli eventi gratuiti correlati

 

 

 

 

Parlare di consapevolezza, consenso, corpo, mestruazioni e sessualità può e deve essere qualcosa di normale, che si può affrontare in qualsiasi contesto, anche al Luna Park, per ricordarci che il piacere fa parte della nostra salute globale.
Un gazebo-tendone da circo coloratissimo, sotto il quale si svolgeranno i seguenti incontri:

Il corpo fa il corpo!
Laboratori facilitati da Sofia Paravati – Counselor e formatrice esperta di ciclicità femminile.
Venerdì 29 aprile ore 11.00 Padiglione 4 – Stand EC21
Domenica 1 maggio ore 11.00 Padiglione 4 – Stand EC21

La chiave per una salute mestruale completa passa dall’integrità e dall’ascolto del corpo. Di solito il corpo ha una storia da raccontare estremamente diversa da quella che noi raccontiamo su di lui, su di noi, su quello che ci piace, che vogliamo e che non vogliamo.
La frustrazione sale quando non rispettiamo il sentire del corpo, ciò che sa e che ci dice: da quando siamo piccole, non ci hanno insegnato a portare attenzione ai suoi preziosi segnali; anzi ci arrabbiamo quando non risponde, non sappiamo che ci vuole dire e che nervoso quando “il corpo non fa quello che voglio!”.
In particolare organi come i seni e i genitali sono ancora sotto un alone di silenzio. Siamo perciò donne che devono imparare di nuovo a seguire la guida che il corpo ha da offrire.
Un laboratorio per aprire uno spazio di ascolto attivo, per chiedere all’utero, alla vagina e ai seni cosa hanno da dire, allenandoci a decodificare le sue risposte. Ogni partecipante creerà la propria ‘mappa del sentire’.

 

Energia sessuale: istruzioni per l’uso
Sofia Paravati – Counselor e formatrice esperta di ciclicità femminile.
Venerdì 29 aprile ore 16.00 Padiglione 4 – Stand EC21
Sabato 30 aprile ore 11.00 Padiglione 4 – Stand EC21
Domenica 1 maggio ore 14.30 Padiglione 4 – Stand EC21
Superman aveva la superforza, Harry Potter aveva la bacchetta, noi abbiamo la vagina.
Ecco il nostro superpotere: sentire, conoscere, applicare e direzionare l’energia sessuale al nostro servizio.
Il segreto della potenza femminile risiede nei genitali che contengono il seme della creazione. E indovina? Questa creazione si manifesta grazie all’energia sessuale. Se ci pensi, è grazie al sesso che si crea nuova vita! Questa energia però non è disponibile solo per figliare, ma è con noi da quando siamo piccole: è il suo fuoco che permette di alimentarci e nutrire tutto di noi stesse. Perché quindi non usarla per noi e i nostri sogni? Occorre diventare sovrane della nostra vita diventando sovrane del piacere, facendo l’amore con noi stesse, riunificando il cuore e il sesso.
Durante il laboratorio ogni partecipante potrà incontrare i segreti del proprio piacere, ampliando la conoscenza di sé e scoprendo le chiavi di accesso e utilizzo della propria energia creativa-sessuale.
Il massaggio perfetto: parlarsi a letto è la chiave per un sesso più felice.

 

Incontro con Giulia Manno – Esperta in educazione sessuale e consulente in sessuologia
Durata 30-40 Venerdì 29 aprile ore 18.00 Padiglione 4 – Stand EC21
“Perché è così difficile dire – Non mi piace! – mentre facciamo sesso?
Perché continuiamo a farlo se stiamo provando dolore? Perché non riusciamo a chiedere quello che ci dà piacere?
Capiremo insieme perché è così importante comunicare durante il sesso e ci immergeremo in un’esperienza piacevole e vibrante che ci aiuterà a prendere confidenza con questa pratica fondamentale per la soddisfazione e l’intesa sessuale.

 

Slowsex: Ispirazioni per una riscoperta del sesso
Incontro con Giulia Manno – Esperta in educazione sessuale e consulente in sessuologia
Durata 30-40 minuti
Venerdì 29 aprile ore 14.30 Padiglione 4 – Stand EC21
Domenica 1 maggio ore 16.00 Padiglione 4 – Stand EC21
“Perché facciamo sesso nel modo in cui lo facciamo? Quanto è espressione del nostro desiderio e quanto invece segue delle regole che abbiamo appreso dall’esterno?
Un incontro per iniziare a riflettere sullo Slow Sex, un modo di fare sesso più connesso con i propri bisogni e con i propri tempi.
Un sesso fatto di ascolto delle sensazioni e di profonda comunicazione con noi stessə e con il/la partner, per trovare il giusto tempo per ascoltarsi e comunicare, per dare e chiedere il consenso.
Durante l’incontro conosceremo anche a semplici strumenti utili per approcciarsi lentamente alla riscoperta del sesso”.

 

Piacere, sono il pavimento pelvico!
Un primo incontro con il tuo pavimento pelvico
Incontro con Giulia Bertuzzi – Ostetrica
Durata 30-40 minuti
Sabato 30 aprile ore 18.00 Padiglione 4 – Stand EC21
Com’è fatto il pavimento pelvico? Quanto è grande? Dove sta?
Il pavimento pelvico esiste anche se non lo vediamo. Di solito ci accorgiamo di averlo solo quando comincia a darci qualche problema!
Conoscerlo e sapere come tenerlo in salute può aiutarci a ridurre enormemente i disagi che la gran parte delle donne sperimentano ad un certo punto della loro vita. Ma non solo: il pavimento pelvico è fortemente connesso con la nostra capacità di provare piacere e con l’intensità dei nostri orgasmi. Meglio fare conoscenza, no?
In questo incontro, lo visualizzeremo e faremo conoscenza. L’immagine che vedremo del nostro pavimento pelvico potrà essere realizzata davanti ai nostri occhi con l’uso delle tempere a dito o pennarelli: potrai finalmente incontrarlo dal vivo!
Impareremo alcuni concetti fondamentali per sapere come prendercene cura e scopriremo quali strumenti sono più adatti adatti a noi per iniziare a prenderci cura della sua salute.

 

Il ciclo mestruale è come le stagioni: Una nuova consapevolezza del ciclo mestruale
Incontro con Giulia Bertuzzi – Ostetrica
Durata 30-40 minuti
Sabato 30 aprile ore 16.00 Padiglione 4 – Stand EC21
Le mestruazioni sembrano una scocciatura. E se ti dicessimo che può essere diverso? Che si può vivere il ciclo mestruale con la consapevolezza che in ogni fase abbiamo dei “super poteri”?
Scoprire le quattro fasi del ciclo mestruale significa capire come cambia il nostro corpo, le nostre emozioni e i nostri bisogni; significa conoscere le quattro donne che abitano in noi ogni mese. Quanti doni possiamo cogliere da questi cambiamenti ciclici?
In questo incontro con l’ostetrica Giulia avremo l’opportunità di conoscere insieme le caratteristiche di ogni stagione del ciclo mestruale e di capire come iniziare a viverle al meglio. Può essere l’inizio di un grande cambiamento!

 

Vulve: tante e tutte bellissime. Crea la tua vulva
Con Giulia Bertuzzi – Ostetrica
Durata 30-40 minuti
Sabato 30 aprile ore 14.30 Padiglione 4 – Stand EC21

Esistono infinite forme, dimensioni e colori che caratterizzano ogni vulva. Spesso proprio non sappiamo com’è fatta la nostra!
Non è facile trovare il tempo per fermarci e decidere di conoscerla meglio.
In questo laboratorio ci fermeremo per pensare a lei, per visualizzarla e provare a ritrarla plasmandola con la plastilina.
In questo breve incontro l’ostetrica Giulia ci guiderà in questo viaggio di conoscenza leggero e divertente, per riprendere in mano una parte della nostra femminilità: un’opportunità di connessione con il nostro immenso potenziale creativo. Sarà l’occasione per una nuova relazione con la tua vulva?

Per iscriversi clicca qui

 

Chi è La Bottega della Luna?

 

La Bottega della Luna nasce nel 2003, dall’energia e volontà di tre amiche di condividere con altre donne tematiche e prodotti ancora poco conosciuti e diventa il primo e-commerce italiano dedicato a mestruazioni, perineo, sessualità. A partire dalle tematiche che ci toccano tutte come Il ciclo mestruale, la sessualità, la menopausa, la sorellanza, nasce la ricerca e lo sviluppo di prodotti che siano soluzioni valide e concrete per tutte le donne con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. Ecco che per prime abbiamo portato in Italia la coppetta mestruale Mooncup® al tempo appena nata e ancora oggi sinonimo internazionale di qualità e affidabilità. Abbiamo introdotto in Italia soluzioni per il benessere del perineo e per prevenire l’incontinenza e portato alla luce e a disposizione di tutte prodotti come le palline vaginali che a quel tempo le donne potevano trovare solo in cupi e tristi sexy shop.
Il successo nazionale, i consensi ricevuti da migliaia di donne, portano Intimaluna ad acquisire La Bottega della Luna e distribuire in tutta Italia la celeberrima coppetta mestruale.

Grazie a questa nuova energia commerciale, La Bottega della Luna, ha aperto il primo negozio fisico a Milano, tutto dedicato a mestruazioni, perineo e sessualità e torna luogo di dialogo e scoperta, bottega di quartiere, scambi tra donne, un esempio straordinario, di come la tradizione diventi innovazione. Un luogo dove lo slogan contemporaneo, I love My Vagina, si fa concreto e diventa scelta, gesto di amore verso se stesse, il proprio corpo e il proprio femminile.

Oggi i prodotti de La Bottega della Luna puoi trovarli anche a Cosenza, presso la sede di Io Calabria