Top
a

Io Calabria Magazine

  /  Gli specialisti rispondono   /  Chiedi all'ostetrica   /  Cos’è il perineo femminile?

Cos’è il perineo femminile?

Ci sono zone del corpo femminile, che anche alle donne più attente alla salute fisica, risultano sconosciute, nelle sue funzioni e pregi. Ci si accorge di loro solo quando smettono di lavorare bene. Una di queste è sicuramente l’area perineale, la ‘porta a tiranti’ che sostiene la cavità addominale, che consente la continenza, regola la nostra vita sessuale e permette che il parto si compia secondo natura. Esistono diversi modi per chiamarlo ma per intenderci, tutti si riferiscono a quella parte muscolare del corpo che si appoggia sulla sella della bicicletta quando si pedala.

 

Perineo: Cos’è? Anatomia, Funzioni e Disturbi

 

E’ costituito da una serie di strati muscolari che fanno da pavimento alla pelvi. La pelvi, detta anche bacino, è quel solido scrigno osseo madreperlato dentro il quale le donne custodiscono e proteggono i preziosi organi di sopravvivenza della specie, detti anche organi pelvici che sono la vulva e la vagina, l’utero, le tube e le ovaie e vicini a loro altri organi vitali quali la vescica e il retto, parte terminale dell’intestino.

Questo insieme di muscoli, con la complicità di altre strutture che sono le fasce e i legamenti forma una specie di amaca e possiede diverse, complesse e preziose funzioni fra cui le più conosciute:

* il sostegno degli organi pelvici e la statica pelvica, cioè la giusta posizione nel bacino di questi organi e la corretta relazione fra di loro;
* il controllo volontario dei meccanismi di contenimento e svuotamento dei contenuti degli organi pelvici (urina, feci e gas);
* il piacere sessuale caratterizzato dalla percezione delle sensazioni, l’eccitazione e l’erezione nell’uomo, l’accoglienza del pene e l’orgasmo;
* il parto durante il quale il perineo si schiude per far passare il bambino e accompagnarlo verso il mondo.

Oltre a queste sono importantissime le funzioni circolatorie ,respiratorie e posturali.

 

Cosa è la riabilitazione perineale e perché si fa?

 

La rieducazione è caratterizzata da una serie di sedute individuali condotte dall’Ostetrica durante le quali si corregge lo stile di vita e si impara ad esercitare in modo corretto i muscoli del pavimento pelvico per eseguire poi a domicilio gli esercizi prescritti e riacquisire le competenze compromesse, contenere certi disturbi, imparare a gestirne e a prevenirne altri.
Quella del perineo è una parte molto preziosa del corpo femminile e purtroppo sconosciuta, sottovalutata e poco ascoltata. Ogni volta che si presentano problemi come incontinenza, cistiti ricorrenti, prolassi, difficoltà sessuali, dolori mestruali o alcuni tipi di stitichezza, è possibile che i muscoli del perineo siano in difficoltà perché rilasciati o in tensione.
Non vi hanno mai impensierito le pubblicità sugli assorbenti per l’incontinenza? Come può essere possibile una così massiccia diffusione del problema, e soprattutto così precoce? Andando a guardare tra le funzioni del perineo si scopre che spesso la dilagante incontinenza urinaria che sta colpendo la popolazione femminile del nostro secolo è dovuta in gran parte all’ignoranza nella gestione e nel buon mantenimento della tensione perineale, nell’assenza o quasi di sensibilizzazione medica verso le pratiche di salute femminile importanti (fondamentali!) come la ginnastica perineale post-parto. Infatti trovare occasioni e professionisti con cui parlare di questo tema è davvero difficile.

 

Per quali patologie è indicata la riabilitazione del perineo?

 

Premesso che è sempre necessaria una visita iniziale valutativa caratterizzata da anamnesi e valutazione perineale, un percorso riabilitativo o rieducativo ( problematica dovuta pressoché a comportamenti errati) è rivolto a donne di tutte le età e consigliato quando si presentano:

• difficoltà legate alla sfera della sessualità
• disagi legati ad un parto operativo (episiotomia, importanti lacerazioni mal risolte) o ad interventi chirurgici
• menopausa
• problemi uro-ginecologici.

 

A quali donne è consigliata la visita per la valutazione perineale

 

Con gli anni, se non si ricorre a un recupero dei muscoli perineali, la situazione può peggiorare. Il disagio fisico ha ripercussioni negative nella quotidianità e nella sessualità, e può causare uno sconforto psichico enorme, che spesso è collegato ad un senso di pudore, accompagnato da perdita dell’autostima. Circa una donna su tre ne soffre tra i 35 e i 50 anni, alcune anche in età giovanile, e una donna su due ne soffre dopo i 50 anni. Le persone colpite, dunque, evitano di parlare del problema e non sempre cercano aiuto.

 

Desideriamo offrire una occasione di incontro, socializzazione e lavoro corporeo alle donne che desiderano conoscere il proprio corpo e/o che soffrono di danni più o meno importanti a carico del piano perineale.

 

Ma il perineo è molto di più di un fascio di muscoli, ossa e legamenti, e solo quando lo si scopre questo potrà essere compreso e in qualunque fase del nostro percorso di vita, è importante collegare il perineo alla propria personale visione di sé, al proprio schema corporeo, per essere “integre” simbolicamente, per acquistare la nostra piena, totale completezza.

Smartballs e Pesi vaginali Tonicità per il pavimento pelvico, Io Calabria magazine consiglia i prodotti de La Bottega della Luna

 

ATTENZIONE: LE SFERE/PALLINE VAGINALI SONO UTILI PER ESERCITARE IL PAVIMENTO PELVICO MA NON SOSTITUISCONO L’ESERCIZIO RIABILITATIVO E NON RAPPRESENTANO UNA TERAPIA MEDICA.

 

 

Set ginnastica pelvica Pelviluna™ Gym
PELVILUNA™ GYM è un set per la ginnastica pelvica che consente un allenamento graduale e delicato del pavimento pelvico. È pensato per le donne che vogliono ritrovare il contatto con il proprio perineo e mantenerlo in salute nel tempo.

La conchiglia ergonomica Pelviluna™ si inserisce in vagina per stimolare i muscoli del perineo. Rappresenta un’innovazione nel campo delle palline vaginali perché, a differenza delle altre, permette di mantenere in salute il pavimento pelvico in maniera graduale attraverso la combinazione di pesi differenti. Ha una forma ergonomica studiata per migliorare l’aderenza alle pareti vaginali e per facilitare le donne nell’inserimento. La conchiglia Pelviluna è adatta per la prevenzione, il post-parto, l’incontinenza, la sessualità. è realizzata in silicone di grado medico sicuro per il corpo, ipoallergenico, bio-tollerabile e di facile manutenzione.

 

 

Il set contiene:
1 Conchiglia e 3 sfere a grammatura crescente con sacchettino in cotone;
1 Lubrificante BIO gel intimo Pelviluna™ 100 ml;
1 Diario della ginnastica del perineo con informazioni e consigli.
La conchiglia contiene al suo interno le sfere che possono essere inserite in modo da aumentare progressivamente il peso e intensificare l’esercizio. Ha una forma pensata per l’allenamento del perineo, il cordino in nylon rivestito in silicone (facilmente lavabile), materiale di qualità superiore.

 

 

Il set PELVILUNA SFERE™
Palline vaginali singola e doppia per l’esercizio dei muscoli del pavimento pelvico
Con un allenamento progressivo, lo potrai rinforzare in modo significativo e godere dei benefici che ne derivano: una muscolatura pelvica in salute previene l’incontinenza e migliora la sessualità.

• Forma e materiali aiutano a migliorare l’aderenza alle pareti vaginali.
• Esclusivo sistema di vibrazione meccanica della pallina interna. Vibra più a lungo con lo stesso movimento.
• Prodotto in silicone medicale, ipoallergenico e bio tollerabile.
Il set contiene:
1 pallina singola Smarball UNO + 1 palline doppie Smartballs DUO + 1 Gel lubrificante intimo Bio Pelviluna 100ml.

Teresa Mastrota, Ostetrica dal 2012, ha intrapreso da subito l’attività di libero professionista operando a sostegno del benessere femminile dalla pubertà alla menopausa, delle famiglie con assistenza a gravidanze fisiologiche, travagli, puerperi e del neonato fino al primo anno di vita in tutto il territorio calabrese. Dal 2016 si è specializzata in rieducazione e riabilitazione perineale presso l’università Luigi Vanvitelli di Napoli.