Top
a

Io Calabria Magazine

  /  Salute   /  Pubertà   /  Che cosa si intende per pubertà?

Che cosa si intende per pubertà?

La

pubertà è un periodo della vita caratterizzato da profondi cambiamenti fisici e psichici, che accompagnano la persona dall’infanzia all’età adulta.

 

La pubertà maschile e quella femminile

 

Aldilà del menarca per le femmine e dello spermarca per gli uomini, la pubertà si accompagna a profondi cambiamenti per entrambi i sessi: comparsa di peli ascellari e anali, sviluppo delle ghiandole sudoripare e degli organi sessuali, aumento di lunghezza delle corde vocali, cambiamento della voce; il tutto accompagnato da un repentino incremento dell’altezza. Si ha poi lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari sesso-specifici, tra i quali ricordiamo la crescita della barba e dei peli corporei nel maschio e lo sviluppo mammario nella donna.

 

Parliamo di menarca

 

Il menarca è la comparsa della prima mestruazione. Questo evento segna l’inizio della pubertà e l’entrata nell’età fertile.
Nella maggior parte delle donne, la prima mestruazione si verifica tra i 10 e i 16 anni.
Il menarca si presenta con delle piccole perdite vaginali di colore rosso-marroncino, le quali possono essere anticipate o accompagnate da senso di tensione al seno, dolore al basso ventre, mal di schiena e sbalzi d’umore.
Dopo l’arrivo delle prime mestruazioni, è abbastanza frequente che il ciclo sia soggetto a irregolarità che possono durare anche due anni, finché l’organismo non troverà il giusto l’equilibrio.

 

Come prepararsi al menarca

 

Durante questo periodo dello sviluppo, in particolare, il corpo femminile subisce molte variazioni, eccone un esempio:
-Crescita e maturazione delle ghiandole mammarie (telarca);
-Modificazione dell’aspetto dei capezzoli;
-Comparsa di peli nella zona ascellare e pubica;
-Aumento di altezza;
-Maggiore produzione di sudore, che può provocare un’intensificazione dell’odore;
-Acne

 

La pubertà rappresenta un periodo di cambiamenti e la comparsa dei primi flussi mestruali genera una forte onda emozionale. In questa fase si tendono ad affrontare profondi conflitti interiori e ambientali, che portano a manifestazioni di irrequietezza, eccessi comportamentali e sbalzi d’umore. È bene quindi parlare nel proprio nucleo familiare dell’arrivo delle mestruazioni ancora prima della loro comparsa, in modo da far considerare l’evento perfettamente normale ed evitare che sia fonte improvvisa di ansia e turbamento.

 

Un buon modo è leggere insieme libri che affrontino queste tematiche con un approccio positivo.

 

Consigli di lettura

 

Giorgia Vezzoli, Period Girl, edito da Settenove

All’arrivo del menarca Robin ha 11 anni e iniziano ad accaderle fenomeni strani. Voci, rumori, la pianta avvizzita sullo scaffale che cresce improvvisamente… Scoprirà che in corrispondenza di ogni sua mestruazione si manifesta in lei un vero e proprio superpotere: a contatto con la terra, Robin può far nascere alberi, piante e altri elementi naturali. Period Girl narra la genesi di una supereroina che, grazie al potere del proprio flusso mestruale, può salvare il pianeta dalla deforestazione, contrastando i cambiamenti climatici e collaborando con le più importanti organizzazioni internazionali.
Period Girl è il primo romanzo dove le mestruazioni, da tabù innominabile, diventano assolute protagoniste, con tutta l’intenzione di rivoluzionare l’immaginario collettivo.
La copertina è di Giulia Rossi.