Top
a

Io Calabria Magazine

  /  Salute   /  Chi è un* Sex Coach?

Chi è un* Sex Coach?

Aiuta

uomini e donne con problemi sessuali, di intimità e di relazione. I sex coach affrontano problemi come il matrimonio senza sesso, lo scarso piacere, blocchi sessuali, insicurezze sessuali e tutte le problematiche riguardanti il sesso, ma guidano anche i loro clienti a cogliere appieno il loro potenziale sessuale attraverso l’istruzione, la formazione e la comunicazione.

Abbiamo chiesto a Francesca Cutrupi, Esperta in Educazione Sessuale, iscritta all’Albo interno della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica FISS e Coach professionista, di raccontarci la sua professione e quanto può essere salutare affidarsi ad professionista del sesso.

 

Sex Coaching: lunga vita al benessere sessuale

 

Parlare di sessualità è un bisogno comune, ma ancor più grande è il bisogno di un ascolto attento e libero. È proprio questo ciò che faccio: fornisco alle persone uno spazio sicuro in cui confrontarsi su una tematica tanto intima e delicata quanto fondamentale come quella del benessere sessuale.

Nel corso del tempo mi sono accorta che il bisogno comune spesso va oltre l’affrontare l’argomento della sessualità ma è soprattutto quello di sentirsi accolti, ascoltati in uno spazio privo di giudizio. Ad oggi molte persone hanno difficoltà a intraprendere queste tematiche, talvolta anche a scapito della loro soddisfazione sessuale.

Ho scelto perciò di accompagnare le persone nel loro percorso di crescita personale e consapevolezza sessuale attraverso l’ascolto attivo, la comunicazione efficace e il metodo del coaching.

 

Səx – Esperta in Educazione Sessuale

 

Da quando veniamo al mondo riceviamo delle informazioni rispetto all’educazione sessuale in modo informale: attraverso la famiglia, le amicizie, la scuola, i social, i media, i film ed altri contesti sociali.

Molto spesso ci arrivano informazioni dalle quali non possiamo esimerci e che in modo inconsapevole, durante la nostra crescita, incameriamo e tendono a diventare la base della nostra sessualità. Un’educazione sessuale frammentaria, portata avanti da miti o esperienze personali, o ancor peggio “per sentito dire”, totalmente priva di una base scientifica, può diventare dannosa.

Per evitare che ciò accada possiamo solo accorgercene ed affiancare informazioni scientificamente corrette prendendo atto che la sessualità fa parte della persona ed è presente ad ogni età. La curiosità che essa genera, in particolar modo nelle persone di minore età, difficilmente può essere arginata da regole limitanti, piuttosto va supportata da informazioni chiare e corrette che permettano di viverla in sicurezza, responsabilità e nel giusto benessere.

 

“Comizi D’Amore”

 

In tal senso ho costruito il mio laboratorio di educazione sessuale “Comizi D’Amore”rivolto ad insegnanti, genitori e minori.

Scopo principale del mio laboratorio è quello di fornire gli strumenti e le informazioni che permettano di dialogare con delicatezza tra persone adulte e minori, attraverso un linguaggio ampio, chiaro e scientificamente corretto. Comunicare in maniera semplice e diretta rappresenta la base della consapevolezza. Una consapevolezza che ci permette di vivere in salute e nel pieno rispetto di se stessə e delle altre persone. C’è tanto bisogno di confrontarsi sulla sessualità, poiché questo confronto ci prepara a una vita ricca di rispetto, sicurezza e benessere. Ed io sono felicissima di contribuire a soddisfare questo bisogno.

A seconda delle esigenze della persona che si rivolge a me, posso mettere a disposizione:

– Le mie conoscenze come esperta in educazione sessuale, acquisite presso la scuola di sessuologia di Milano, l’AISPA.

– La metodologia acquisita durante il mio percorso formativo come coach professionista.

 

Che cos’è il Coaching?

 

Il coaching è un metodo che supporta lo sviluppo personale, basato su una relazione di fiducia tra Coach e Coachee che, attraverso l’utilizzo di domande efficaci, il ribaltamento delle convinzioni limitanti e il riconoscimento delle proprie risorse, mira al raggiungimento di un determinato obiettivo, come per esempio la gioia sessuale!

Importante è dire che la metodologia del coaching lavora sul tempo presente, in cui le azioni, svolte nel qui e ora, sono utili a costruire il futuro desiderato. Il Coach è una figura di supporto che accompagna il o la coachee in un viaggio alla scoperta della propria consapevolezza, autonomia e responsabilità. Di conseguenza la crescita, la formazione e gli aggiornamenti continui sono elementi chiave della mia professionalità. A questi unisco collaborazioni e confronti con altre figure professionali del settore.

 

Come si svolgono le mie consulenze?

 

Ci tengo tantissimo a descrivere questo spazio che rappresenta l’essenza del mio lavoro. Ascolto, privacy ed assenza di giudizio rappresentano gli elementi principali dei miei incontri che possono avvenire in modalità online o offline, attraverso sessioni, individuali o tra partner, della durata di circa 60 minuti, nella totale riservatezza, nella piena libertà e in assenza di giudizio. È possibile scegliere singole consulenze o percorsi da più sessioni.

Prima di acquistare un mio servizio rendo disponibile un colloquio telefonico di breve durata di circa 15 minuti, utile a comprendere la richiesta, a scegliere il servizio più adatto oppure se occorrono altre figure professionali. E possibile confrontare le mie disponibilità e prenotare un appuntamento sul mio sito, accedendo così al mio calendario digitale e scegliendo un momento dove si sente di aver maggior comodità di espressione.

Io amo profondamente il mio lavoro, ho il privilegio di accompagnare chi si rivolge a me, nella scoperta del proprio potere sessuale. La sessualità ha un potere generale su tutta la nostra vita.

 

E voi? Che priorità date alla Vostra soddisfazione sessuale?

 

Francesca Cutrupi SəxCoach

Social: Instagram: @SelVagina | YouTube: SelVagina |Facebook: SelVagina – Francesca Cutrupi | LinkedIn: Francesca Cutrupi | Twitter: @BeYouSelVagina