Top
a

Io Calabria Magazine

  /  Cultura   /  E se il meccanico, l’elettricista, il falegname è … donna? A te che importa? A Cosenza i laboratori di “Weekend do it”

E se il meccanico, l’elettricista, il falegname è … donna? A te che importa? A Cosenza i laboratori di “Weekend do it”

Nel

mese di giugno si terranno nel cuore di Cosenza Vecchia, presso la Galleria di Arte Indipendente Autogestita (GAIA) – all’interno della Casa di Quartiere – dei laboratori di falegnameria, elettrica, idraulica, e meccanica destinati alle donne.

I laboratori sono parte del progetto “Weekend do it”, che punta a ribaltare gli stereotipi di genere che vedono le donne escluse da determinate attività manuali considerate prettamente maschili. L’obiettivo del progetto è rendere le partecipanti più autonome e indipendenti nell’affrontare problematiche che fanno parte della vita quotidiana di tutti e tutte.

 

Weekend do it è una delle tre idee vincitrici, insieme a Piccola Lucy e AIREE, nell’ambito del progetto Si può fare e nasce dall’iniziativa di sei giovani donne under 30 chiamate a determinare cambiamento e rigenerazione nelle loro comunità e nei loro territori. I tre Team nei prossimi mesi saranno impegnati a realizzare le loro proposte nella splendida cornice del Centro Storico di Cosenza, con l’intento di attivare innovazione e sviluppo dal basso.

 

Il progetto “SI PUO FARE”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è ideato da Cantiere Giovani e da altre organizzazioni su tutto il territorio nazionale. Per la regione Calabria il progetto è coordinato da Goodwill, associazione che si occupa di innovazione sociale e digitale.

 

I laboratori si terranno tutti i sabati di giugno: da sabato 5 giugno a sabato 26 giugno.
Secondo i seguenti orari:

Laboratorio di meccanica&idraulica: tutti i sabati di giugno dalle 9.00 alle 11.00
Laboratorio di elettrica: tutti i sabati di giugno dalle 11.00 alle 13.00
Laboratorio di falegnameria: tutti i sabati di giugno dalle 14.30 alle alle 16.30

 

Se vuoi scoprire di più su Weekend do it o sugli altri progetti segui la pagina Facebook “Si può fare Calabria” e i canali social di Goodwill.