Prolasso pelvico: cos’è, sintomi, cause e rimedi
Prolasso del pavimento pelvico: sintomi
- Senso di ingombro nella vagina o di peso nel perineo dolore durante i rapporti sessuali
- Difficoltà a urinare o evacuare
- Cistiti ricorrenti
- Emorroidi
- Incontinenza di gas o feci
- Incontinenza urinaria da sforzo
- Perdite urinarie o fecali involontarie
Prolasso del pavimento pelvico: cause
Il prolasso pelvico può essere causato da una combinazione di fattori che includono: il parto vaginale, soprattutto se è stato traumatico o se sono stati effettuati più parti, l’avanzare dell’età, la menopausa, l’obesità, la stitichezza cronica e il sollevamento pesi cronico. Questi fattori possono indebolire i muscoli e i legamenti del pavimento pelvico che sostengono gli organi pelvici, portando alla discesa di uno o più organi (utero, vescica, retto).
Trattamenti e opzioni terapeutiche
- Riabilitazione del pavimento pelvico per migliorare il controllo muscolare del pavimento pelvico.
- Eventuali Supporti vaginali (pessari) per sostenere gli organi pelvici.
- Qualora il prolasso fosse di grado severo è necessario ricorrere alla chirurgia per correggere il prolasso, spesso utilizzando tecniche di ricostruzione del pavimento pelvico o l’impiego di reti o mesh.
A cosa serve un pessario? Come si utilizza? Per chi è indicato?
Il pessario è un dispositivo medico da inserire all’interno della vagina per risolvere problematiche di:
- prolasso degli organi pelvici;
- incontinenza urinaria e fecale;
- gravidanza pretermine.
Disponibile in diverse forme, misure e materiali, realizzati in silicone medicale, rappresentano una valida alternativa all’intervento chirurgico al quale non tutte le donne vogliono o possono sottoporsi. Altresì è importante specificare che in alcuni casi, il pessario può essere utilizzato solo come soluzione temporanea in attesa dell’intervento chirurgico correttivo.
Sessualità e pessario
Il pessario favorisce il mantenimento della consueta attività sessuale. Esistono modelli di pessari, come ad esempio quello a cubo e fungiforme che, una volta rimossi in autonomia, permettono il normale svolgimento di attività sessuale.
Come scelgo il pessario più adatto a me?
La scelta del modello, della misura, spetta alla tua ostetrica e/o ginecologa.
Generalmente, per prolassi fino al terzo grado si utilizzano i modelli ad anello; in caso si presentino problematiche di cistocele e relativa incontinenza urinaria, i modelli più indicati sono l’uretrale ad anello e l’uretrale a ciotola. Tuttavia, in caso di prolassi superiori al terzo grado e cistocele, sono consigliati modelli come il fungiforme o il cubo. In caso invece di gravidanza pretermine, il modello adatto è il cervicale perforato.